martedì 17 aprile 2012

Il Seminario nazionale sull’accoglienza dei bambini sahrawi

Con la partecipazione del neo-Ministro, già Segretario di Stato, della Gioventù e dello Sport della Rasd, Mohamed Mouloud, il Seminario nazionale sull’Accoglienza dei bambini sahrawi ha riunito, il 31 marzo a Firenze, Enti Locali e associazioni per rinnovare la condivisione e lo sviluppo del Programma nazionale per le vacanze estive dei bambini “Ambasciatori di Pace”.
Le parole del ministro hanno messo in risalto la necessità dell’unitarietà del Programma, particolarmente preziosa perché comprensivo di progetti diversificati, come quelli dedicati ai diversamente abili ed ai celiaci. Tale diversità caratterizza in modo particolare l’accoglienza in Italia rispetto ad altri paesi europei, Spagna compresa.
L’incontro è stato, inoltre, luogo di confronto e dibattito sulle questioni più complesse del Programma e ha presentato nuove opportunità di miglioramento, basate sulla condivisione delle scelte e sulla completa collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti, con l’intento di rafforzare i rapporti trai Partner. Alla fine è stata fatta la scelta di mantenere unitario il Programma che, malgrado le difficoltà economiche, anche quest’anno, come già lo scorso anno, vedrà un leggero aumento dei bambini ospitati in Italia con il coordinamento dell’ANSPS, proprio nell’anno che vede una drastica diminuzione dell’accoglienza in Spagna.
Tra le novità del 2012 : la gestione collegiale, e distribuita sul territorio, dell’accoglienza attraverso l’allargamento dell’Equipe nazionale; l’introduzione del “Sahrawi Day”, per dare visibilità nazionale alla presenza dei bambini sahrawi in Italia, e il lancio del concorso per la miglior produzione multimediale “Che cosa ho imparato dai bambini sahrawi”, per sostenere lo scambio educativo e interculturale tra la cultura sahrawi e quella italiana, aspetto fondamentale dell’intero progetto.
Sulla base dei risultati del Seminario nazionale, è stato siglato tra il ministro Mohamed Mouloud e il presidente dell’ANSPS il nuovo Accordo RASD- ANSPS che regola l’Accoglienza 2012.

In occasione della venuta in Italia per il Seminario nazionale sull’Accoglienza, il ministro della Gioventù e dello Sport, Mohamed Mouloud, ha effettuato tra la fine di marzo e l’inizio di aprile, una serie di incontri con i responsabili giovanili di alcuni partiti politici. Ha incontrato il coordinatore giovani dell’IDV, Rudi Russo, il segretario nazionale dei Giovani democratici, Fausto Raciti insieme ad una delegazione, il presidente e la segretaria nazionale della Federazione giovanile socialista (FGSI), Mattia Di Tommaso e Claudia Bastianelli. Ha inoltre incontrato il responsabile internazionale dell’UISP (Unione italiana sport popolare) Carlo Balestri.
Il ministro è stato ricevuto dal Sindaco di Sesto Fiorentino, e a Rosignano Marittimo (LI) dal Sindaco, dal Presidente del Consiglio Comunale e dal Presidente dello Sporting club - Partner del progetto sportivo estivo.

Nessun commento:

Posta un commento