martedì 17 aprile 2012

La voce dei giovani sahrawi in Italia

Si è svolta sabato pomeriggio 31 marzo, in Piazza Santi Apostoli a Roma, la manifestazione pro-sahrawi che ha coinvolto giovani, studenti, giornalisti e associazioni della rete di solidarietà internazionale.
L’iniziativa aveva l’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica alla causa sahrawi e protestare contro il silenzio interno alla questione di un popolo che da quasi quaranta anni è diviso tra i territori occupati dal Marocco e i campi profughi in Algeria. Provocare per rafforzare la rete è un modo per non far dimenticare le violazioni di diritti umani che il governo marocchino esercita contro un popolo che chiede di esprimersi liberamente attraverso un Referendum, promesso dal 1975.
La manifestazione è stata promossa e sostenuta dalla neonata Lega degli studenti sahrawi in Italia, fondata nel febbraio del 2012, in piena integrazione e cooperazione con l’organizzazione degli studenti sahrawi nata in Spagna, già dal 1975. A scopo politico e socio-culturale, la Lega ha il compito di informare sulla lotta pacifica, praticata costantemente da sahrawi, e promuovere incontri, conferenze e dibattiti. Rappresentate degli studenti sahrawi è stato designato Dhjoumani detto Meini Per informazioni sulle attività e le politiche della Lega rivolgersi a: legastudentisaharawiitalia@gmail.com

3 commenti:

  1. Buonasera

    questa foto è di un altro evento, la Manifestazione MINURSO2012 di sabato 14 aprile, per la tutela dei diritti umani dei Saharawi da parte della MINURSO...

    RispondiElimina
  2. E' vero, l'abbiamo inserita in questo post perché fa parte degli eventi organizzati dalla neonata Lega degli studenti sahrawi in Italia.

    RispondiElimina
  3. Perfetto, potete dirlo?
    Potete dare un minimo di copertura a questo evento?
    Si tratta di un evento (peraltro non organizzato esclusivamente dalla Lega ma anche da altri, fra cui Radici Solidali) che ha coinvolto varie città europee (Parigi, Madrid, Berlino etc..): se potete pubblicate qualcosa.
    Per trovare informazioni e contenuti vari potete visitare http://minurso.tumblr.com/
    Grazie dell'attenzione e ovviamente se volete partecipare a queste iniziative siete sempre benvenuti.
    Cordiali saluti
    Riccardo

    RispondiElimina